I carabinieri finiscono in vetrina

A Mestre e Venezia per i festeggiamenti del 4 Novembre divise e uniformi dell'Arma in mostra in due negozi

VENEZIA. Anche quest’anno i Carabinieri delle Compagnie di Venezia e Mestre hanno voluto celebrare la ricorrenza del 4 Novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – con un’iniziativa improntata a sottolineare l’importanza di una sempre più proficua vicinanza tra Istituzioni e Cittadino.

A Venezia  in Piazza San Marco, la Galleria d’Arte “Ravagnan” ha  cortesemente messo a disposizione dell’Arma una vetrina nella quale si è voluto esporre la divisa di un reparto peculiare del Comando Provinciale di Venezia, il Nucleo Natanti, che quotidianamente con i suoi Carabinieri ed i suoi mezzi garantisce il Pronto Intervento, a seguito di segnalazione al 112, su tutta la laguna durante le 24 ore. Inoltre, nella ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale, sono stati esposti oggettistica e fotografie risalenti a quel periodo al fine di ricordare la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale nel 1918 grazie all’Armistizio di Villa Giusti (PD)

A Mestre, inoltre, da sabato e per tutto il weekend, una vetrina espositiva, gentilmente messa a disposizione dalla boutique “Xetra”, sita in Piazza Ferretto, ha messo in mostra alcune delle uniformi in dotazione all’Arma. In bella mostra alcuni delle immagini più tradizionali della storia della Benemerita.

La Grande Uniforme Speciale (GUS) da Ufficiale con mantello, utilizzata nelle più importanti ricorrenze; l’uniforme ordinaria da Maresciallo (in particolare un capo femminile) utilizzata nel servizio quotidiano ed un’uniforme storica grigio/verde con elmetto utilizzata dai militari nel secondo conflitto mondiale, uniformi accompagnate da calendari storici e simboli vari dell’Arma che hanno accompagnato un’Istituzione da sempre al fianco delle cittadino in tutte le vicende legate alla storia del Nostro Paese.

Video del giorno

Quanti milioni ha perso Lush, l'azienda felice senza social

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi