Comunicazione via tweet Venezia regina in Italia

il premioVenezia è la città capoluogo italiana che ha visto crescere di più, rispetto all’anno precedente, il numero di tweet postati sul profilo ufficiale del Comune. Il dato emerge dai risultati...

il premio

Venezia è la città capoluogo italiana che ha visto crescere di più, rispetto all’anno precedente, il numero di tweet postati sul profilo ufficiale del Comune. Il dato emerge dai risultati preliminari del rapporto “ICity Rate 2018” , che sarà presentato il mese prossimo alla manifestazione ICity Lab di Firenze. Secondo lo studio, dal Servizio comunicazione istituzionale, visiva e sito web di Ca’ Farsetti, sono stati pubblicati negli ultimi 12 mesi 6.600 tweet, con una media di circa 127 post a settimana. Bologna, in seconda posizione, è a 4.400 tweet e Palermo, in terza, a 4.000. Praticamente doppiata la capitale: Roma, che si posiziona al quarto posto, nel corso dell’ultimo anno ha pubblicato 3. 500 tweet, che corrispondono a una media di 67, 3 a settimana.


«I cinguettii» si legge in una nota del Comune « servono soprattutto per la cosiddetta comunicazione d’emergenza, per informare i cittadini in tempo reale sull’attività dell’Amministrazione comunale, per spiegare il funzionamento dei vari servizi comunali e per consentire di monitorare in real time l’andamento dei flussi turistici da e per il centro storico».

«L’approccio smart si riverbera anche sui servizi all’utenza» dichiara il consigliere delegato all’Innovazione, Luca Battistella «Negli ultimi mesi l’Amministrazione comunale ha impresso una forte accelerazione in fatto di digitalizzazione e interattività. Altro esempio di innovazione, nell’ambito del Pon Metro, è il CzRM, Citizen Relationship Management, un sistema di gestione delle relazioni con gli utenti multicanale e multipiattaforma a livello metropolitano».



Video del giorno

Gian Piero Gasperini: "Cristiano Ronaldo non devo presentarlo io: è straordinario"

Rosti di uova e rapa rossa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi