In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Chiude la scuola d’infanzia “Forante”

CAVALLINO. Annullato a sorpresa l’anno scolastico 2018/2019 alla scuola dell’infanzia “Ippolita Forante” di Ca’ Vio che quindi lascerà senza servizio scolastico i circa 50 bambini già iscritti. L’annu...

1 minuto di lettura

CAVALLINO. Annullato a sorpresa l’anno scolastico 2018/2019 alla scuola dell’infanzia “Ippolita Forante” di Ca’ Vio che quindi lascerà senza servizio scolastico i circa 50 bambini già iscritti. L’annuncio è arrivato durante una riunione con i genitori dalla congregazione “Piccole Figlie di San Giuseppe” di Verona che gestisce la struttura privata comunicando che giugno è l’ultimo mese di attività e poi ci sarà la chiusura. Partita immediatamente una lettera di diffida da parte dell’amministrazione comunale che ha convocato con urgenza per stamane il personale gestore del servizio e per stasera alle 21 in municipio un incontro urgente con tutti i genitori coinvolti nella vicenda per studiare una soluzione.

La decisione della scuola paritaria adducendo difficoltà di gestione finanziaria e sempre minori iscrizioni ha infatti lasciato senza alternative le decine di famiglie dei bimbi che avevano già saldato l’iscrizione di 230 euro con l’aggravante che sono già scaduti i termini per l’iscrizione alle altre scuole dell’infanzia. Rabbia e commenti al vetriolo nei social da parte di alcuni genitori per questo fulmine a ciel sereno, tanto che hanno richiesto a gran voce l’intervento dell’amministrazione comunale per studiare una soluzione nonostante la struttura privata abbia garantito la restituzione della retta a tutti quelli che l’avevano pagata. «Le suore ci avevano garantito a gennaio di quest’anno», commenta con sorpresa la sindaca Roberta Nesto, «come anche avevano garantito ai genitori che hanno pagato la prescrizione, che a settembre 2018 l’asilo avrebbe continuato il servizio anche se le iscrizioni erano diminuite. Solo mercoledì pomeriggio, alla riunione indetta improvvisamente dalle suore per i genitori, è emerso che l’asilo chiuderà a giugno.

Francesco Macaluso

I commenti dei lettori