Palio della Marciliana dal 15 al 17 giugno Sagra del pesce confermata a metà luglio
CHIOGGIA. Confermati gli eventi storici, gastronomici e culturali di maggior richiamo. Dal 15 al 17 giugno si terrà la XXVIII edizione del Palio della Marciliana, la kermesse storica che riporta la...
CHIOGGIA. Confermati gli eventi storici, gastronomici e culturali di maggior richiamo. Dal 15 al 17 giugno si terrà la XXVIII edizione del Palio della Marciliana, la kermesse storica che riporta la città alle atmosfere e alle tradizioni del Trecento con oltre 500 figuranti di cinque contrade (San Giacomo, San Martino, Sant’Andrea, San Michele, Montalbano) impegnati a ricreati la città di allora. Tre giorni di mestieri, taverne e botteghe medievali con esibizioni di musici, tamburini, danzatrici, milites e la disputa del palio delle balestre grandi che vede sfidarsi i balestrieri di ogni contrada, trasmesso in diretta nazionale.
A luglio, dal 13 al 22, omaggio alla tradizione gastronomica locale con l’ edizione numero 81 della Sagra del pesce che trasforma corso del Popolo e l’Isola di san Domenico in un enorme ristorante all’aperto in cui degustare le ricette tipiche. Oltre agli stand gastronomici due palchi, a Santa Maria e a Vigo, proporranno ogni sera spettacoli di musica, teatro e cabaret a corollario.
Dall’1 al 5 agosto tradizionale omaggio a Goldoni con la XXII edizione della Baruffe in calle, la rivisitazione delle Baruffe chiozzotte firmata da Pierluca Donin e inscenata tra calli, ponti e campielli. Uno spettacolo itinerante che ogni anno porta in città turisti da tutta Italia e stranieri esaurendo in pochi giorni tutti i biglietti a disposizione per gli spettacoli. (e.b.a.)
I commenti dei lettori