Due poliziotti cinesi tra le calli di Venezia
Affiancheranno le pattuglie dei carabinieri fino al 17 giugno, per servizio coordinato dalla Direzione anticrimine

Venezia, il primo servizio di pattuglia dei poliziotti cinesi
VENEZIA. Per la prima volta, due poliziotti cinesi tra le calli e i campi di Venezia: saranno di pattuglia insieme a militari dell'Arma dei carabinieri, nell'ambito del servizio di Cooperazione internazionale di Polizia coordinato dalla Direzione centrale della Polizia Criminale.
I due agenti cinesi - in uniforme, ma disarmati - affiancheranno i colleghi italiani, con il compito prevalente di assisterni nelle attività istituzionali, di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica, "agevolando - si legge in una nota del comando provinciale dei carabinieri - " i numerosi turisti di quel Paese nei rapporti con le autorità locali e le loro rappresentanze diplomatiche".
Venezia, due poliziotti cinesi di pattuglia: ecco chi sono
"Questa collaborazione è molto importante per noi", raccontano uno dei due poliziotti, in un ottimo italiano, "arriviamo da diverse parti della Cina: siamo molto contenti di avere questa occasione, in questa bella città".
I due poliziotti cinesi saranno in servizio fino al 17 giugno, con l'obiettivo dichiarato "di rendere gli scambi info/investigativi immediati e qualificati, aumentando la capacità di contrasto al crimine"
I commenti dei lettori