In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Piscina da 100 mila euro e casa da 2,5 milioni

La vita di lusso dell’imprenditore ricostruita dagli investigatori: quadri antichi e caminetto del ’700

1 minuto di lettura

JESOLO. Una vita tra appartamenti di lusso sia in centro storico (valore 2,5 milioni di euro) che al mare, auto di grossa cilindrata da 60 mila euro, imbarcazioni di 14 metri.

Così viveva Alberto Vazzoler nella ricostruzione fatta dagli inquirenti in relazione al sequestro di beni disposto a suo carico. Gli investigatori richiamano le sue origini sociali, la provenienza da una famiglia del ceto medio con papà bancario e madre casalinga. Poi la vertiginosa ascesa economica e l’accumulo di ricchezze importanti. Come l’abitazione di Padova, in piazza dei Frutti 36, 270 metri quadri arredati con tappeti pregiati (per un valore di 100 mila euro) e un camino da 12 mila euro acquistato da un antiquario. «Il camino è antico, è del 700, l’ho preso da un antiquario. È stupendo», racconta Vazzoler a un amico. Anche i quadri sono importanti: in una conversazione si parla di un “Palma”. L’abitazione viene messa in vendita a 3 milioni di euro.

C’è poi l’appartamento nelle Torri di Jesolo, formalmente di proprietà della società Mare Calmo: per gli inquirenti si tratta però di un’intestazione fittizia e i locali sono riconducibili in realtà a Vazzoler. Dalle indagini sarebbe infatti emerso che l’imprenditore aveva pianificato la costruzione di una società insieme al padovano Domenico Finotti; società che ha acquisito l’immobile l’11 aprile dell’anno scorso. A supportare la convinzione degli investigatori, secondo cui l’appartamento sarebbe riconducibile al sandonatese, ci sarebbero le intercettazioni telefoniche tra lo stesso e Finotti. In particolare Vazzoler avrebbe rivelato che aveva speso più di mezzo milione di euro per l’arredamento e che ci volevano altri 100 mila euro per completare la casa con la piscina.

Poi ci sono le auto di lusso: la Porsche da 59 mila euro e la Jaguar da 52 mila, entrambe con la targa del Principato di Monaco. Infine le imbarcazioni, la Venice Thunder da 14,78 metri e la Primatist da oltre 10 metri acquistata nel 2002. Il parco auto e barche ha anche un costo di mantenimento: nelle intercettazioni, Vazzoler ricorda alla fidanzata Silvia Moro che il lusso si paga e che solo per una barca si spendono 15 mila euro l’anno. (s.t.)

I commenti dei lettori