Affanno, cosa fare? I medici informano

Appuntamento alle 17 organizzato dall'Associazione Amici del cuore e dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari

MESTRE. Proseguono gli appuntamenti organizzati dall'Associazione “Amici del cuore”, tutti dedicati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dopo il dibattito a Santa Maria delle Grazie, tutto incentrato sulle malattie cardiovascolari che colpiscono le donne anche in giovane età, è il momento di affrontare un tema che riguarda sia gli uomini che le donne. Si tratta di quel sintomo , banalmente chiamato “affanno”.

Quella sensazione di mancanza di respiro che a volte attribuiamo all'affaticamento del cuore ed altre ad un problema ai polmoni. Ma come si fa a sapere se si tratta di un momento passeggero o se invece è qualcosa di più serio?


Ne parlano oggi alle 17 nella saletta che si trova sotto il Laurentianum, il dottor Roberto Valle, primario di Cardiologia all'Ospedale di Chioggia e il dottor Lucio Michieletto, primario di Pneumologia all'Ospedale dell'Angelo. Partecipa anche il dottor Fausto Rigo, primario di Cardiologia all'Ospedale dell'Angelo che stimolerà il dibattito, con una serie di domande, assieme alla giornalista della “Nuova Venezia”, Mitia Chiarin.

L'iniziativa rientra nel programma degli incontri con i cittadini promossi dagli “Amici del cuore”.

E sul fronte della prevenzione, da segnalare l’ordine del giorno della Municipalità di Mestre che chiede di prevedere in tutti gli istituti scolastici della città la presenza di defibrillatori automatici Dae. Strumenti che sono posizionati in vari punti della città ma che pochi, ancora oggi, conoscono. Domani, giovedì 19 aprle, alle 18 nella sala della biblioteca Auser del rione Pertini viene, per esempio, organizzato un incontro con il Suem 118 per educare i residenti all’utilizzo di questo dispositivo salva-vita.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

In cerca di padrone: 4000 beagle americani sono stati salvati dai maltrattamenti di un allevamento

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi