Consiglio, già clima elettorale il bilancio passa tra le accuse

MEOLO. Al voto a Meolo manca ancora un anno, ma il dibattito in consiglio comunale sul bilancio di previsione per il 2018 è stato già da clima elettorale. Discussione infuocata, poi il bilancio è...

MEOLO. Al voto a Meolo manca ancora un anno, ma il dibattito in consiglio comunale sul bilancio di previsione per il 2018 è stato già da clima elettorale. Discussione infuocata, poi il bilancio è stato approvato a maggioranza. Anche per il 2018 tasse e tributi locali rimarranno invariati, come le tariffe per mensa, trasporto e le palestre. Il bilancio deve fare i conti con il calo dei trasferimenti statali (circa 300 mila euro in meno dal 2014), ma anche con la diminuzione degli introiti dall’Imu dovuta alla trasformazione di alcune aree in agricole e alla riduzione dei valori delle aree edificabili, decisa lo scorso anno.

«Pur nella rigidità delle entrate», ha spiegato l’assessore Giampiero Piovesan, «il bilancio riesce a investire cifre notevoli nel sociale e nella scuola. Al sociale destiniamo 640 mila euro». In opere pubbliche l’investimento sarà di 330 mila euro, compreso l’avanzo di amministrazione. «Le nostre priorità sono il sistema di videosorveglianza, la pista ciclabile nel centro urbano in via Roma e la riqualificazione del sistema d’illuminazione partendo da via Vallio», conclude Piovesan.


Sulle tasse, le opposizioni hanno replicato ricordando che è stato il governo a obbligare i Comuni a tenere invariate le aliquote. Giulia Vio e Alice Benetton (Lega) parlano di un «bilancio che di direttive programmatorie e politiche ha ben poco». «Cala il sipario a un anno dalla fine del mandato, questa è l’impressione. Prendiamo atto che la maggioranza ha esaurito la spinta iniziale», hanno aggiunto. Mentre Massimo Mazzon (Scelgo Meolo) ha rilevato «che non esiste nessun progetto per la sistemazione di via Roma nel tratto dal ponte Ragno alla Treviso Mare». Oltre a chiedere se siano stati interpellati i residenti sul progetto della ciclabile. (g.mon.)

Video del giorno

Cinque cose che forse non sapete dello stadio di Venezia, unico come la città

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi