«Le telecamere contro i camion non ancora accese»
«Le telecamere anti traffico pesante sono state installate, ma per ora non sono state accese. Cosa si aspetta?». A porsi la domanda insieme ad un gruppo di residenti di Marghera è l’ex delegato ai...
«Le telecamere anti traffico pesante sono state installate, ma per ora non sono state accese. Cosa si aspetta?». A porsi la domanda insieme ad un gruppo di residenti di Marghera è l’ex delegato ai lavori pubblici Valdino Marangon. «Le telecamere che Marghera aspetta da oltre un decennio», dice, «sono state installate quasi tutte, ma non si capisce perché non vengano fatte entrare in funzione. Ho verificato con gli enti preposti e la polizia municipale la situazione e chiedo al Comune di accelerare i tempi».
Il problema del traffico pesane in centro a Marghera è decennale. Su strade pensate per il traffico urbano transitano in media oltre 100 camion ogni ora. Nel 2005 il Comune fece un’ordinanza in cui si vietava il transito dei mezzi pesanti nel centro del quartiere. Ora sono state collocate le telecamere. I punti dove installare gli occhi elettronici, decisi dal Comune in accordo con la Municipalità, sono la rotonda di piazzale Parmesan per controllare gli accessi dalla rotonda dell’hotel Agip; in via dei Pioppi a ridosso del cavalcavia verso Chirignago; in via De Marchi, vicino alla sede mestrina dell’Agenzia delle Entrate; in via Durando sotto la rampa Rizzardi. Altri tre impianti saranno collocati sulle strade di accesso a via Fratelli Bandiera, una in via dell’Avena e due in via Padana, all’incrocio con via Malcontenta. Sembra che per attivare le telecamere siano necessari ancora dei passaggi di verifica e burocratici per i quali servirà qualche settimana. (a.ab.)
I commenti dei lettori