Le notti di preghiera in chiesa a Bibione? Con "Tafazzi"

La chiesa di Santa Maria Assunta a Bibione e l'attore comico Giacomo Poretti, del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo"

Tornano le iniziative di don Vena per pregare e parlare di fede. Tra gli ospiti il celebre comico di "Aldo, Giovanni e Giacomo" che alla fine proporrà un suo monologo

BIBIONE. Tornano per l’estate 2018 le “notti bianche” in chiesa, con la possibilità di adorare il Santissimo e pregare nelle ore notturne; ma anche gli incontri con i testimoni della Fede: e per l’ormai imminente stagione sono stati organizzati eventi con grandi personaggi, come il presidente della Cei, la conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtero Bassetti il 2 agosto; o l’attore Giacomo Poretti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, il 17 luglio.

A Bibione è stato presentato in anteprima il programma delle iniziative della stagione estiva nella chiesa di Santa Maria Assunta, messo a punto dal don Andrea Vena. «Abbiamo organizzato per la rassegna Estate 2018 ben 1004 appuntamenti», spiega il sacerdote, «le notti bianche della preghiera saranno 15, così come i concerti d’organo. Saranno 8 le corali ospitate, 5 gli spettacoli teatrali, 10 gli incontri con i testimoni della fede cristiana. E ancora organizzeremo 292 messe festive e 654 messe feriali, in più lingue. Infine saranno 5 le giornate missionarie».

Don Andrea Vena, parroco di Bibione

La stagione estiva parrocchiale ufficialmente si aprirà il 20 maggio per concludersi il15 settembre. Ma già ai primi del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, ci saranno eventi di sicuro richiamo. Come quello di giovedì 3 maggio alle 20. Per la serie “Maria – Regina di Polonia” la santa messa verrà celebrata quel giorno in lingua polacca. Le “notti bianche”, che sono presentate come “notti bianche dello spirito”, debutteranno invece il mese successivo. Le prime sono state fissate giovedì 7, giovedì 14 e giovedì 28 giugno. L’ultima notte bianca sarà invece giovedì 6 settembre. Nelle serate ci sarà la possibilità di confessarsi e di pregare.

Don Vena introdusse questo servizio in forma sperimentale alcuni anni fa, per dare la possibilità in particolare ai lavoratori stagionali, sottoposti a orari molto impegnativi, di poter pregare al termine del loro turno.

Il trio Aldro, Giovanni e Giacomo e il personaggio di Tafazzi

La serata in cui sarà protagonista Giacomo Poretti, l’attore che ha inventato il personaggio di Tafazzi vedrà la partecipazione anche del vescovo della diocesi di Concordia Pordenone, monsignor Giuseppe Pellegrini. Al convegno con Poretti seguirà una performance dello stesso attore, che si esibirà in un monologo dal titolo “Come nasce un’anima”. L’arrivo del presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti sarà il 2 agosto nella seconda giornata dedicata alla Perdonanza di Bibione.


Riproduzione riservata

Video del giorno

Quanti milioni ha perso Lush, l'azienda felice senza social

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi