La Vida, Regione contro gli occupanti: oggi l'udienza

La manifestazione a favore de La Vida "liberata"

Corte tra musica e tamburi per chiedere che l'ex trattoria sia affidata alle associazioni di cittadini

VENEZIA. Martedì, in Tribunale a Rialto, si discute il caso La Vida, l’ex Teatro Anatomico di Campo San Giacomo gestito dai cittadini.

Dalle 9 in poi i cittadini che in questi mesi hanno partecipato alla gestione, si troveranno in Campo San Giacometto per raccontare i cinque mesi di attività, iniziati lo scorso 21 settembre. Da allora un gruppo di famiglie e residenti si alterna organizzando numerose attività e rivendicandone il valore pubblico.

Dall’altro lato ci sarà invece la Regione che, mesi fa, ha deciso di mettere l’immobile all’asta, vendendolo all’imprenditore veneziano Alberto  Bastianello che voleva ripristinare la locanda La Vida. I cittadini che negli ultimi mesi si stanno occupando dello spazio, sostengono che prima della vendita ci fosse un dialogo con la Regione per trasformare La Vida in un centro di documentazione sulla cultura veneziana e veneta.

Dopo l’occupazione, chiamata dai residenti liberazione dello spazio dall’uso di un privato, la Regione ha interrotto il dialogo, chiesto più volte, considerato il caso chiuso. In mezzo c’è l’imprenditore Bastianello che, già da Natale, ha fatto sapere tramite il suo avvocato Bartolomeo Suppiej che, non essendoci più le condizioni iniziali, non è più valido l’acquisto. La Regione aveva prima minacciato uno sgombero intimando i cittadini ad andarsene, ma poi aveva ammorbidito il tiro, portando il conflitto a livello di Tribunale civile. Nel dibattito era stato coinvolto anche il Comune perché l’immobile non ha la destinazione d’uso commerciale, ma culturale, e per trasformarlo in un ristorante sarebbe necessario che passasse in consiglio comunale. Martedì mattina si terrà l’udienza con i tre soggetti coinvolti, mentre i cittadini all’esterno faranno sentire al loro voce  (v.m.)

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi