In 20 mila per la sfilata dei carri di Carnevale

Salzano. Bagno di folla ieri in centro per seguire le fantasie di maschere e colori Oggi la festa di sposta a Mirano con il corteo dei Pulcinella con gli atleti locali 

SALZANO. Un bagno di folla ha riempito ieri il centro di Salzano per il Carnevale della Monica. Almeno 20 mila persone, per la Pro Loco, hanno assistito il pomeriggio al passaggio di carri allegorici, anche in versione illuminata come se fosse una notturna, e gruppi a piedi, arrivati pure da fuori provincia. E proprio un gruppo a piedi, “Ambuveci” di Villanova di Camposampiero (Pd), è stato scelto come il migliore dalla giuria. «Quest’anno abbiamo deciso di premiare la loro pazzia e l’originalità», si legge nei motivi della scelta, «perché hanno portato un’ondata allegria che ha contagiato tutto il pubblico».

Pubblico formato da migliaia di maschere, dagli adulti ai bambini, che hanno scelto di divertirsi tra via Roma e strade attorno. Una quarantina di volontari della Pro Loco, vigili, protezione civile, Croce Gialla hanno controllato che tutto filasse liscio e al termine il sindaco Luciano Betteto si è complimentato per il lavoro fatto. «Ringrazio davvero quanti hanno permesso si ottenesse questo risultato», osserva il presidente della Pro Loco Lucia Muffato, «arrivando a realizzare un appuntamento che non ha pari nella zona. E ne sono orgogliosa».Il Carnevale è andato in scena anche a Maerne con un migliaio di presenti in centro; damascherà più bella è andata a Sara Tronchin, in versione Pappagallo, mentre il gruppo più numeroso era composto dall’asilo. Intanto oggi, maschere e divertimento saranno protagonisti a Mirano. Il Carnevale sarà aperto dalla sfilata dei Pulcinella con gli atleti dei gruppi sportivi che daranno il loro significativo contributo in bicicletta, con i pattini a rotelle, a piedi di corsa o al passo, con o senza l’ausilio di bastoncini da nordic walking. Il corteo sarà guidato dalle carrozze dei Tiepolo trainate dai cavalli del Circolo ippico M.E.S.H.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Le prove del Rigoletto alla Fenice, in scena dal 29 settembre

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi