I fumetti la novità del “Progetto scuola”
CEGGIA. Sono i fumetti la novità di quest’anno del “Progetto scuola” del Carnevale di Ceggia. In municipio è stata inaugurata la mostra “Mascherati a Fumetti”, con i lavori prodotti dagli studenti...

CEGGIA. Sono i fumetti la novità di quest’anno del “Progetto scuola” del Carnevale di Ceggia. In municipio è stata inaugurata la mostra “Mascherati a Fumetti”, con i lavori prodotti dagli studenti della scuola media Marconi. L’esperienza è stata possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Macheri di Pordenone. Alla vernice dell’esposizione, insieme agli studenti, hanno partecipato il sindaco Mirko Marin e l’assessore alla cultura Mila Manzatto, il presidente del Carnevale Gianfranco Moro e la dirigente scolastica Nicoletta Marin, e i fumettisti Paolo Cossi e Giulio De Vita.
Nel progetto gli studenti sono stati seguiti dall’illustratrice Giulia Bier. Dopo un’introduzione sul fumetto, gli allievi hanno preparato dei disegni, lavorando sulla propria immagine. «È stata un’esperienza nuova anche per noi», spiega Sabrina Zorzetto, referente del progetto scuola per l’Associazione del Carnevale, «l’iniziativa è stata possibile grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende del paese». Anche quest’anno è stata coinvolta la scuola primaria Collodi, con i laboratori sulla maschera, la cui mostra sarà aperta nell’ex elementare. (g. mon.)
I commenti dei lettori