Ritardi e hotel brutti: rimborsate da Alitalia

Due amiche in vacanza erano state lasciate a terra per otto ore dalla compagnia aerea e si erano ritrovate con una sistemazione al di sotto degli standard

VENEZIA. Lasciate a terra da Alitalia per otto ore verranno rimborsate grazie all'associazione di consumatori Adico. L'idea era quella di immergersi nella storia millenaria del Medioriente. E per farlo si erano affidate a un sito specializzato in viaggi storico-culturali.

Le cose, però, per due amiche residenti a Venezia, non sono andate secondo i piani fin dall'inizio, quando lo scorso 29 ottobre hanno dovuto affrontare una situazione al limite del grottesco all'aeroporto Fiumicino di Roma. Qui, infatti, a causa dell'insufficienza di posti alle due donne è stato negato l'imbarco, pur facendo parte di una numerosa comitiva regolarmente salita a bordo.

A questo punto la compagnia Alitalia, conscia del disservizio, le ha “dirottate” nel volo successivo, alle 22.50, esattamente otto ore dopo l'orario del volo in cui dovevano essere imbarcate secondo il programma stilato dal tour operator. Una vera e propria odissea alla quale hanno fatto seguito altri disservizi legati all'organizzazione in loco e in particolare alla qualità scadente delle strutture ricettive.

Le due donne, dunque, si sono rivolte allo sportello “vacanza informata” di Adico, per contestare in toto la “vacanza rovinata” all'agenzia on line che ha predisposto il pacchetto. E, in tempi record, è intanto arrivata la risposta di Alitalia che, con indubbia correttezza e solerzia, ha accordato il rimborso di 400 euro a ciascuna delle due viaggiatrici veneziane, sottolineando naturalmente che “ciò non costituisce ammissione di responsabilità da parte del vettore”.

Come riferisce Carlo Garofani, presidente dell'associazione, “tramite il nostro sportello abbiamo subito chiesto il risarcimento per l'incredibile disservizio vissuto dalle nostre due socie e il lavoro dei nostri esperti ha portato a casa subito i suoi frutti. Ora attendiamo anche il risarcimento da vacanza rovinata, dato che le due amiche veneziane sono state assistite in modo deficitario una volta giunte a destinazione, a notte inoltrata. E anche le strutture in cui hanno alloggiato erano ben al di sotto degli standard annunciati”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Juve-Roma, il labiale di Orsato: ''Sui rigori non si dà vantaggio, se poi li sbagliano non è colpa mia''

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi