Rubate le lettere dei bimbi dall'alberello di Natale in Galleria
Ladri senza cuore in Galleria Degani a Portogruaro: portate via le preghiere dei piccoli per chi soffre. «Sparite le richieste di aiuto a Gesù bambino per malati e mamme in difficoltà»
Rosario Padovano
PORTOGRUARO. Rubate le letterine a Gesù bambino. Succede anche questo purtroppo. Furti di addobbi speciali dall'Albero di Natale dei bambini di seconda elementare.
Comincia male il Natale in pieno centro dove, in galleria Degani, era stato sistemato un albero di Natale molto particolare, impreziosito da addobbi speciali costituiti dalle lettere a Gesù dei bambini delle classi seconde elementari dell'Istituto Ottaviano Augusto di Concordia. Fondamentale è la collaborazione di una maestra elementare amica di una negoziante che ha patrocinato la nobile iniziativa, turbata da questo avvenimento così negativo e triste.
«Sabato mattina», spiegano gli ideatori dell'iniziativa, ci siamo naccorti che parecchie lettere erano già sparite. È incredibile. Ne abbiamo messe subito altre e i bambini ne stanno scrivendo di sempre nuove».
Il furto ha rattristato e stupito tutti, perché gli addobbi sono innocenti e non hanno alcun valore economico. In più, ed è questo il fatto rende molto delusi, la galleria Degani è uno spazio ricco di negozi e aperto al pubblico quasi tutto il giorno. I banditi hanno quindi agito alla luce del sole, mentre la galleria è attraversata da decine e decine di persone. Non si esclude possa essere stata la bravata di qualche studente, ma è un'ipotesi non molto convincente in quanto le scuole in questi tre giorni sono rimaste chiuse per il ponte dell'Immacolata.
L'Albero di Natale dei bambini altro non è che un piccolo alberello di cartone, dove al posto delle classiche palline sono posizionate, come forma speciale di addobbo, le letterine dei bambini a Gesù che sta per nascere.Questi addobbi speciali sono molto belli da leggere perché le letterine al Bambinello sono infatti speciali preghiere da cui traspaiono gli animi nobili e gentili dei piccoli.
«Si legge di tutto», spiegano, «Dall'invocazione affinché una persona guarisca da un tumore, al desiderio di pace nel mondo. In cima c'è una preghiera speciale scritta da una bimba per una mamma che sta attraversando un momento difficile». I piccoli che hanno scritto le letterine a Gesù Bambino dimostrano di avere un cuore e una coscienza già alla loro tenera età; al contrario dei ladri che si sono impossessati di questi addobbi, offendendo gli alunni e un'intera comunità. Portogruaro non merita azioni così malvagie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori