In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Legge Speciale ecco come spenderemo i soldi avuti»

CAVALLINO. «Investiremo 850 mila euro nel 2018 e 425 mila nel 2019, rispettivamente, nel progetto di piazza SS. Trinità e nell’ampliamento del cimitero di Treporti. Ulteriori 425 mila euro li...

1 minuto di lettura
CAVALLINO. «Investiremo 850 mila euro nel 2018 e 425 mila nel 2019, rispettivamente, nel progetto di piazza SS. Trinità e nell’ampliamento del cimitero di Treporti. Ulteriori 425 mila euro li finalizzeremo per la ristrutturazione nel 2020 del borgo storico lagunare di Lio Piccolo».

Le intenzioni sono state dichiarate dalla sindaca Roberta Nesto che mette subito in chiaro come verranno spesi i soldi. Si tratta delle principali destinazioni di investimento in opere pubbliche nel territorio fronte laguna del comune - per intendersi: al di là dal canale Pordelio - per i fondi di Legge Speciale assegnati a Cavallino-Treporti dal Comitatone riunitosi nei giorni scorsi.

«Le priorità di intervento nel breve periodo sono i parcheggi, le asfaltature e i marciapiedi che sono previsti dal secondo stralcio di lavori su piazza SS. Trinità», puntualizza la sindaca che vuole dare una naturale prosecuzione operativa alla sperimentazione annunciata di recente nella piazza per renderla pedonalizzata, «successivamente prevediamo l’utilizzo di ulteriori fondi per l’ampliamento del cimitero di Treporti che necessita di un rimodernamento complessivo. I fondi che potremo spendere nel 2020 andranno invece per la ristrutturazione della canonica o del palazzo Boldù di Lio Piccolo».

«Ci fa specie» replica in chiosa la sindaco Nesto alle critiche avanzate dal capogruppo di opposizione, Claudio Orazio, «che qualcuno parli di un film già visto considerando che nel 2014 quando era in carica non era stato convocato il Comitatone. Dal canto nostro siamo invece contenti di aver ottenuto un po’ di risorse subito spendibili facendo anche presente la situazione del nostro comune. Per avere accesso ai dieci milioni di euro di Legge Speciale già in cassa ma ancora bloccati per i vincoli di bilancio abbiamo chiesto al Governo una norma di legge ad hoc».

Francesco Macaluso

I commenti dei lettori