In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Riconnettiamo la Piave” iniziativa di Legambiente

SAN DONÀ. “Riconnettiamo la Piave”. È il titolo dell’iniziativa che coinvolgerà i circoli di Legambiente attivi lungo l’asta del fiume. In questi mesi sono state raccolte migliaia di firme a sostegno...

1 minuto di lettura
SAN DONÀ. “Riconnettiamo la Piave”. È il titolo dell’iniziativa che coinvolgerà i circoli di Legambiente attivi lungo l’asta del fiume. In questi mesi sono state raccolte migliaia di firme a sostegno del manifesto, promosso da oltre venti associazioni, per sensibilizzare la popolazione e denunciare lo stato del fiume, “esausto e sfruttato”. Adesso è arrivato il momento di consegnare le firme, che saranno recapitate al consiglio regionale, al ministero dell’Ambiente e alla Comunità Europea.

Legambiente e le associazioni hanno deciso di accompagnare la consegna con un’iniziativa simbolica che riunirà il fiume.

Per questo oggi alle 11, i volontari si riuniranno nell’Oasi Fontane Bianche, a Sernaglia della Battaglia, per raccogliere l’acqua che sgorga dalla sorgente. L’acqua sorgiva raccolta sarà poi trasportata lungo il fiume fino a San Donà, dove domani alle 10. 30, al parco fluviale, sarà versata nuovamente nel Piave. «Un simbolo che vuole richiamare le autorità, impegnate a celebrare la sacralità del fiume nella storia. Per la Piave il tempo è scaduto. Basta celebrazioni, ma azioni concrete che restituiscano l’acqua fiume», spiegano da Legambiente. (g. mon.)

I commenti dei lettori