Ciclabile per Mirano si comincia nel 2018

SPINEA. In bicicletta fino a Mestre, ormai è fatta. Ma per Mirano? Il 2018 dovrebbe essere l’anno buono per completare la rete ciclabile di Spinea lungo la direttrice Miranese, anche verso ovest....

SPINEA. In bicicletta fino a Mestre, ormai è fatta. Ma per Mirano? Il 2018 dovrebbe essere l’anno buono per completare la rete ciclabile di Spinea lungo la direttrice Miranese, anche verso ovest. Nei giorni scorsi è stata infatti pubblicata la determina per affidare l’incarico del progetto di percorsi ciclabili in via Luneo e via Barzizza.

Due ciclovie che completeranno il collegamento tra il centro città e il confine con Mirano, dopo che Veneto Strade avrà fatto la sua parte. È infatti in dirittura d’arrivo anche il sottopasso ciclopedonale della Fossa, con la messa in sicurezza della pista di via Martiri, il collegamento con via Rimini, la pista parallela alla bretella 8bis (la tangenziale sud) e quella di via Luneo, tutte opere complementari al Passante che spettano dunque alla società stradale regionale. In pratica, concluso il collegamento a est con la ciclabile di via Roma fino a Chirignago, ci si concentra a ovest, verso Mirano.

«Se non ci saranno intoppi», spiega il delegato alle ciclabili Mario Zorzetto, «a fine 2018 Veneto Strade avrà completato le opere complementari, quindi anche il sottopasso della Fossa e le altre ciclabili e noi potremmo partire subito con Luneo e Barzizza. L’obiettivo è disporre di una rete ciclabile da via Roma a via della Costituzione, per poi collegarsi all’intervento di Veneto Strade».

«A quel punto», continua, «via Roma sarà coperta totalmente dalla ciclabile, da Venezia fino a Mirano, con un asse principale che si completerà quando andremo ad aggiungere il pezzo mancante nell’area di Santa Bertilla, dall’hotel Raffaello». Segmento, questo, in stand-by, in attesa di definire con il curatore fallimentare l’iter di uscita dall’impasse della piazza. (f.d.g.)

Video del giorno

Roma, il 'trasloco' di Mattarella: il presidente visita il nuovo appartamento

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi