In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Allarme bomba alla Fincantieri di Marghera: sgomberata la "Carnival Horizon"

Come da protocollo, gli artificieri hanno fatto saltare una borsa dal quale fuoriuscivano alcuni fili elettrici, trovata dagli operai al lavoro sulla grande nave

Carlo Mion
1 minuto di lettura
La Carnival Horizon, qualche mese fa, in occasione del varo  

MARGHERA. Allarme bomba alla Fincantieri di Porto Marghera.

È scattato nel pomeriggio di venerdì, quando a bordo della "Carnival Horizon" - in fase di ultimazione - gli operai hanno trovato una borsa, dalla quale uscivano dei fili elettrici "attorcigliati", collegati ad un led rosso.

Un involucro innocuo, ma che secondo gli artificieri della Polizia - che l'hanno fatto saltare - sarebbe stato "creato ad arte" per provocare allerta.

(Nel video il varo della nave , a marzo, prima dei completamento dei lavori in corso)

Marghera, il varo della Horizon Carnival

È così scattato il protocollo di intervento, previsto in questi casi: ben 2 mila operai al lavoro al momento dell'allerta, sono stati fatto scendere dai ponteggi e uscire dall'area di cantiere - in grande tranquillità - mentre tutta la zona veniva isolata dalle forze dell'ordine e dai vigili del fuoco, per permettere l'intervento degli artificieri della Polizia. 

La Carnival Horizon, qualche mese fa, in occasione del varo  

Gli esperti in esplosivi della Polizia hanno fatto "saltare" la borsa, utilizzando un cannoncino ad acqua, posizionato su un robot.

I commenti dei lettori