In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il futuro procuratore visita la Cittadella della giustizia

Una visita non ufficiale, ma che certo non è passata inosservata. Bruno Cherchi, prossimo procuratore capo di Venezia, ieri mattina è arrivato alla Cittadella della giustizia in piazzale Roma, sua...

1 minuto di lettura

Una visita non ufficiale, ma che certo non è passata inosservata. Bruno Cherchi, prossimo procuratore capo di Venezia, ieri mattina è arrivato alla Cittadella della giustizia in piazzale Roma, sua prossima sede di lavoro, accolto dal procuratore reggente Adelchi d’Ippolito. A pochi giorni dal via libera all’unanimità da parte del plenum del Consiglio superiore della magistratura - dopo l’ok, sempre all’unanimità, della Commissione per gli incarichi direttivi del Csm - Bruno Cherchi ha voluto fare una prima ricognizione degli uffici e iniziare a preparare il suo arrivo. Una data per l’insediamento ancora non c’è, visto che della nomina dovrà darne notizia il bollettino del Ministero della Giustizia. A partire dal giorno della pubblicazione, scatterà un periodo di trenta giorni entro il quale il nuovo procuratore dovrà insediarsi al terzo piano della Procura. A conti fatti è verosimile che tutto ciò possa avvenire prima dell’estate.

Nessuna dichiarazione ieri né da parte di Cherchi, né di d’Ippolito. Entrambi hanno precisato che si è trattato di una visita non ufficiale, ma di una sorta di sopralluogo. È probabile che nelle prossime settimane il prossimo procuratore lagunare possa tornare a Venezia anche per incontrare i vertici delle forze dell’ordine.

Bruno Cherchi, attualmente capo della Procura della Repubblica di Ferrara, già magistrato alla Procura generale della Corte d'’Appello di Venezia, va a sostituire Luigi Delpino, andato in pensione a fine 2016. Il posto da procuratore aggiunto che era stato di Carlo Nordio, anch’egli in pensione da febbraio, è stato assegnato alla pubblico ministero Paola Mossa. È stato inoltre bandito il terzo posto da procuratore aggiunto. (ru.b.)

I commenti dei lettori