In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nuovo orario dell’Actv contestato dai pendolari

PUNTA SABBIONI. Sonore proteste dei pendolari del litorale per i nuovi orari primaverili dei trasporti pubblici in navigazione di Actv entrati in vigore dall’1 aprile. Il comitato Pendolari di...

1 minuto di lettura

PUNTA SABBIONI. Sonore proteste dei pendolari del litorale per i nuovi orari primaverili dei trasporti pubblici in navigazione di Actv entrati in vigore dall’1 aprile. Il comitato Pendolari di Cavallino-Treporti accusa: «Né Actv, né l’amministrazione comunale ci hanno mai interpellato o convocato per discuterli».

«È stato tolto il bis scolastico delle 7.30 con l’entrata in vigore del nuovo orario», snocciola il presidente del comitato Roberto Rossi, «perché da Punta Sabbioni ora la motonave fa la corsa diretta. Ci segnalano proteste sulla corsa delle 7.59 in partenza da Punta Sabbioni perché hanno previsto un battello foraneo invece della motonave e siamo al limite capienza. Anche nella corsa delle 17.15 da Pietà ci segnalano che è in funzione un foraneo invece della motonave, che poi proseguirebbe per Burano con disagi per i passeggeri. Difficoltà in vista», aggiunge, «anche per i lavoratori che arrivano da Burano al terminal di Ricevitoria visto che potrebbero verificarsi i problemi dell’anno scorso con le mancate coincidenze con il bus di linea a causa del ritardo della motonave. Per questo motivo avevamo proposto un collegamento diretto da Punta Sabbioni a Burano con motonave e a Ricevitoria l’attracco dei mezzi foranei in modo tale che i lavoratori potessero prendere l’autobus, su questa proposta siamo rimasti inascoltati. Alcuni di questi problemi con orari e capienze sono annosi e non si capisce perché non vengano risolti».

Per le corse che attraccano nei terminal del litorale, Actv ha comunicato dall’1 aprile variazioni sulle linee 9-12-14-15 con il ripristino del collegamento della linea 12 Fondamente Nove-Bucano-Treporti a Punta Sabbioni. Su tale linea infatti è stato intensificato il servizio da Fondamente Nove a Torcello-Burano dalle 10 alle 18.30 con corse ogni 20 minuti. Da Burano per Treporti-Punta Sabbioni e viceversa corse ogni 30 minuti per le linee 12 e 14.

Il collegamento Torcello-Bucano della linea 9 dalle 9.30 circa viene effettuato con la linea 12. Da Pietà-Lido-Punta Sabbioni le corse saranno ogni 30 minuti dalle 8.15 alle 17.15, mentre la corsa dei minuti 15 prosegue da Punta Sabbioni per Treporti e Burano con ritorno per Treporti-Punta Sabbioni-Pietà ai minuti 26. Le corse dirette della linea 15 da Punta Sabbioni saranno per Venezia dalle 7 alle 11 circa e da Venezia dalle 16.30 alle 19.30 circa.

Francesco Macaluso

I commenti dei lettori