Avvocato generale, il Csm indica Buonocore
Il sostituto procuratore generale Giancarlo Buonocore è stato indicato dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio superiore della magistratura come prossimo avvocato generale della...
Il sostituto procuratore generale Giancarlo Buonocore è stato indicato dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio superiore della magistratura come prossimo avvocato generale della Corte d’Appello di Venezia, ovvero come vicario del Procuratore generale. Ora sarà necessario che l’orientamento espresso dalla Commissione del Csm venga valutato dal Ministro della Giustizia e dal plenum dello stesso Csm.
Buonocore, napoletano d’origine, fino al 2013 è stato in servizio in Friuli: per 21 è stato sostituto procuratore al tribunale di Udine, per altri 8 procuratore aggiunto di cui due come facente funzione e gli ultimi 5 anni come procuratore a Tolmezzo. Poi era arrivato il trasferimento in Corte d’Appello a Venezia. E ora il prossimo, probabile incarico.
È dei giorni scorsi, invece, la notizia che il futuro Procuratore capo di Venezia sarà Bruno Cherchi: la Commissione per gli incarichi direttivi del Csm ha indicato all’unanimità il nome dell’attuale Procuratore di Ferrara come successore di Luigi Delpino. Al momento la Procura veneziana è retta da Adelchi D’Ippolito. Resta da assegnare anche il posto di Procuratore aggiunto che fino a febbraio, prima della pensione, è stato di Carlo Nordio. In pole position ci sarebbe la pubblico ministero Paola Mossa, in forze alla Procura lagunare. (ru.b.)
I commenti dei lettori