In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Dimezzate le multe da autovelox

Drastica diminuzione di contravvenzioni sulla Romea nei primi due mesi del 2017

Alessandro Abbadir
1 minuto di lettura

MIRA. Autovelox sulla Romea a Mira, le multe nei primi due mesi del 2017 si dimezzano. A spiegarlo è il comandante della polizia locale di Mira Mauro Rizzi, dopo che negli ultimi tre mesi del 2016, erano state stimate quasi 2.300 multe elevate dai due nuovi impianti che si trovano nel tratto vicino al semaforo di Malcontenta, all'altezza dell'industria Polimira (ex Pansac) sulla statale 309 al chilometro 121+200 (direzione Venezia) e al chilometro 120+200, in direzione Chioggia.

«Durante le prime settimane - spiega il comandante Mauro Rizzi - cioè ad ottobre, e novembre, le persone hanno preso multe anche perché non sapevano che in quel punto c'èrano gli autovelox. Dagli inizi di dicembre però abbiamo visto calare in modo consistente il ritmo delle multe affibbiate». Dalle foto che arrivano dall'autovelox si vedono infatti auto in frenata per evitare le multe. Significa anche che i “tom tom” cioè navigatori nelle auto e nei camion, già segnalano la loro presenza i veicoli rallentano.

«Se a dicembre il numero di multe è calato del 20 per cento rispetto ai primi due mesi da quando erano entrate in funzione - continua Rizzi- in questi ultimi due mesi invece il numero si è di fatto dimezzato. Se in media si sono contate per i primi 90 giorni circa 800 multe al mese, ora stimiamo che siamo nell'ordine di 350 - 400. Sono dati tutti da verificare, ma che danno una chiara indicazione di una estrema attenzione da parte degli automobilisti».

Le multe elevate sono state mediamente di 100 euro ciascuna ma va detto che ce ne sono state di ben più alte, ma anche di un costo per i portafogli minore. Le multe che gli autovelox sulla Romea a Mira comminano sono state suddivise in quattro scaglioni, a seconda del superamento del limite di velocità, e vanno dai 60 agli 800 euro. Di notte, nei casi più gravi, si può arrivare ad aggiungere alla multa altri 200 euro, arrivando a quota 1.000. «Questa diminuzione delle multe ci dà ragione - conclude Rizzi. Questi autovelox servono ad educare e non a fare cassa» .

I commenti dei lettori