"No Grandi Navi", attivisti e artisti alle Zattere
In un migliaio alla manifestazione: "Vogliamo una soluzione dal governo"

VENEZIA. Bandiere con lo slogan "No grandi navi", banchetti sulla riva, una grande piattaforma ormeggiata nell'area dell'Autorità portuale alle Zattere, davanti all'ex sede del Porto, su cui si esibiranno artisti del calibro di Eugenio Finardi, Gualtiero Bertelli, Oliver Skardy e Furio Forieri (ex Pitura Freska), Herman Medrano, Big Mike e Rooms family, Bandanera e Storie Storte.
Almeno mille persone, veneziani e attivisti arrivati da altre province del Veneto e oltre, stanno partecipando alla manifestazione "Fuori le grandi navi dalla laguna". Una manifestazione pacifica e festosa. «Vogliamo una soluzione dal governo, le grandi navi non possono più passare da San Marco e dalla Giudecca": è questo il leit-motiv ricorrente.
Ma non ci sono solo i "no".
Il comitato "No grandi navi" ribadisce anche la richiesta di dieci sì. A cominciare dalle case per i residenti e gli studenti, la tutela delle botteghe artigiane, i controlli per il moto ondoso, un numero chiuso per il turismo, lo stop ai cambi d'uso degli appartamenti che diventano alberghi. Insomma, una protesta colorata e pacifica "per la salvaguardia del nostro territorio dalle grandi opere inutili e dannose" e per ribadire che "il mio futuro è Venezia".
I commenti dei lettori