«Daddy’s pride” Oggi il via al viaggio verso Strasburgo

CHIOGGIA. «Daddy’s pride on bike», l’orgoglio del papà in bicicletta: è il titolo dell’iniziativa organizzata da Gabriele Fabris, papà (separato) di Chioggia per sostenere il diritto dei bambini...

CHIOGGIA. «Daddy’s pride on bike», l’orgoglio del papà in bicicletta: è il titolo dell’iniziativa organizzata da Gabriele Fabris, papà (separato) di Chioggia per sostenere il diritto dei bambini alla bigenitorialità.

In sostanza Gabriele oggi pomeriggio Gabriele inizierà il suo viaggio di 800 chilometri in bicicletta, da Venezia a Strasburgo e ritorno, per protestare, alla Corte europea per i diritti dell’uomo, contro la mancata applicazione, in Italia, della legge che prevede il diritto dei bambini ad avere uno stabile rapporto con entrambi i genitori anche se separati o divorziati. Accade spesso, infatti, che la separazione di una coppia porti con sé strascichi emotivi che si traducono nell’impossibilità, o estrema difficoltà, per i figli, di mantenere un rapporto continuativo con i padri, posto che, per lo più, i bambini vanno a vivere con la madre. Da tempo esiste un movimento di padri separati che denunciano l’impoverimento economico conseguente alla separazione e, per di più, questa difficoltà a mantenere il rapporto con i figli.

Per questo chiedono ai comuni l’istituzione del registro della bigenitorialità, in modo che gli enti che si occupano dei bambini, la scuola in primis, possano informare entrambi i genitori sulle questioni che riguardano i loro figli. L’amministrazione comunale di Chioggia, che appoggia l’iniziativa di Fabris, lo accoglierà oggi alle 15, davanti al municipio, in occasione della partenza del suo tour. (d.deg.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il soccorso alpino: escludiamo di trovare altri sopravvissuti, ricerche sospese in Marmolada

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi