Ferragosto, alberghi verso il tutto esaurito

JESOLO. Un Ferragosto da tutto esaurito. E non poteva che esser così nei giorni clou della stagione estiva che tra alti e bassi è arrivata al culmine. Dati concreti arrivano dal H-Benchmark, sistema...

JESOLO. Un Ferragosto da tutto esaurito. E non poteva che esser così nei giorni clou della stagione estiva che tra alti e bassi è arrivata al culmine. Dati concreti arrivano dal H-Benchmark, sistema adottato dall’Aja per la rilevazione non solo quantitativa (tasso occupazione) ma anche qualitativa (indice di redditività per categoria) della presenza turistica nelle 24 ore successive al soggiorno dell’ospite. I dati che si riferiscono al week-end che va dal 13 al 15 di agosto rivelano un tasso di occupazione complessiva pari a circa il 98%.

«Il Benchmark sta evidenziando quanto avevamo previsto a inizio mese», commenta il presidente Aja, Alessandro Rizzante, «con un andamento positivo. Per quanto riguarda la tipologia delle prenotazioni, direi che l’italiano ha confermato la sua presenza, così come si è concretizzato l’aumento degli stranieri, con la fidelizzazione dell’ospite di lingua tedesca e l’arrivo dei nuovi segmenti di mercato dall’Est Europa, in particolare Romania, Ungheria, Polonia e Russia. Questo significa che anche ad agosto potremo superare i dati della passata stagione». A luglio l’aumento delle presenze era al 5,2%. «Un andamento che, grazie anche agli eventi che caratterizzeranno la seconda parte dell’estate», aggiunge Rizzante, «dalle Frecce Tricolori al Lungomare delle Stelle con i Pooh, Miss Italia e le qualificazioni ai mondiali di Beach Soccer, ci potrà portare a recuperare quanto è andato perso nella prima parte, causa soprattutto alle condizioni avverse del meteo». Il sindaco, Valerio Zoggia, saluta i suoi ospiti in vacanza: «I dati preannunciano un Ferragosto da tutto esaurito e confermano come Jesolo mantenga sempre un’importante attrazione per i turisti del nostro Paese, così come per gli stranieri». (g.ca.)

Video del giorno

Il supercomputer più veloce del mondo di Meta-Facebook

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi