La Bricola, serate culturali: il programma

CHIOGGIA. Il fascino dei monumenti illuminati dalla luna e le bellezze custodite nei musei. Tornano le iniziative culturali proposte dall’associazione la Bricola con “Chioggia effetto notte”, al via...

CHIOGGIA. Il fascino dei monumenti illuminati dalla luna e le bellezze custodite nei musei. Tornano le iniziative culturali proposte dall’associazione la Bricola con “Chioggia effetto notte”, al via stasera, e “Giovedì? Ci vediamo al museo” che alza il sipario fra due giorni. Venti appuntamenti, gratuiti, alla scoperta della città e dei suoi tesori.

Da 21 anni la Bricola accompagna turisti di ogni età e provenienza, compresi gli stranieri grazie ai traduttori in inglese e tedesco, tra le calli, i campielli, il Corso e le piazzette del centro storico mescolando informazioni e curiosità, tradizioni e folklore, misteri e leggende. Il martedì i percorsi partono da Sottomarina con il ritrovo alle 21.15 in piazzetta Ballarin. In ogni settimana un focus diverso. Stasera il gruppo sarà accompagnato alla scoperta della chiesa di San Giacomo, il 12 luglio l’itinerario toccherà calle e calleselle con un focus sulla casa di Goldoni. Gli appuntamenti del giovedì si concentreranno invece sui musei, partendo da Santa Caterina. Sarà possibile visitare gratuitamente il museo civico San Francesco fuori le mura, il museo diocesano d’arte sacra, la storica collezione dei padri Filippini allestita nella parte superiore della chiesa dietro la cantoria, la pinacoteca della Santissima Trinità, l’antica Torre di Sant’Andrea e il suo famoso orologio realizzato da Dondi nel Trecento, ma anche le raccolte naturalistiche del Circolo Linneo a palazzo Ravagnan, il nobile palazzo Poli, il museo di zoologia adriatica “Giuseppe Olivi” a palazzo Grassi.

I tour partono da piazzetta XX Settembre con ritrovo alle 21.15. Per le visite gratuite occorre prenotarsi all’ufficio informazioni nell’ex sede Apt sul Lungomare (3881507260).

(e.b.a.)

Video del giorno

Come mantenere i muscoli tonici: gli esercizi per rallentare la sarcopenia

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi