Una roccia lunare in mostra a Santa Maria di Sala. Sarà l’unica data in Italia

Vuoi vedere la Luna da vicino? Il gruppo astrofili Galileo Galilei organizza un evento domenica per ammirare un reperto proveniente dalle missioni Apollo

SANTA MARIA DI SALA. Vuoi vedere la Luna da vicino? A Santa Maria di Sala il gruppo astrofili Galileo Galilei mette in mostra un reperto unico del nostro asteroide: una roccia lunare proveniente dalle missioni Apollo. Un’occasione imperdibile per appassionati e non solo, che si potrà cogliere domenica 22 nella sala teatro di Villa Farsetti dalle 12 alle 23. L’eccezionale reperto, proveniente direttamente da Houston su concessione della Nasa, sarà protagonista di un tour di due mesi in Italia e si fermerà a Santa Maria di Sala come unica tappa veneta.

La roccia è stata scelta e raccolta sulla Luna nel febbraio 1971 dagli astronauti Alan Shepard e Edgar Mitchell, nel corso della missione Apollo 14. Il campione verrà esposto in teatro dove saranno mostrate anche gigantografie della Luna, per spiegare l’origine della roccia e illustrare dove sono allunate le varie spedizioni di astronauti. Alle 16.30 si terrà anche una conferenza con Luigi Pizzimenti, storico del programma Apollo e Paolo D’Angelo, giornalista scientifico, che racconteranno il viaggio del campione di roccia.

Poi nel corso del pomeriggio e fino a tarda sera, all’esterno della villa, i volontari del Gruppo astrofili salese metteranno a disposizione dei telescopi per l’osservazione del Sole e della Luna. «Siamo orgogliosi di presentare questo frammento per un giorno intero nella nostra città», ha detto il presidente degli astrofili salesi Tino Testolina, «finalmente chi sogna di toccare la luna con un dito avrà modo di trovarsi a tu per tu con essa e concedersi un selfie davvero spaziale».

L’ingresso intero è di 4 euro, ridotto (5-14 anni) 2, gratuito sotto i 5 anni. L’intero incasso servirà a sostenere le spese organizzative e l’opera di divulgazione degli astrofili.

 

Polpette di cavolfiore con curcuma, uvetta e anacardi

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi