«Rifiuti inerti con amianto il Comune riavvii la raccolta»

Il rischio dell’inquinamento diffuso da amianto per il rifiuto di Veritas di ospitare nei suoi Ecocentri i rifiuti inerti dei cittadini proprio per evitare contaminazioni, sta suscitando reazioni, a...

Il rischio dell’inquinamento diffuso da amianto per il rifiuto di Veritas di ospitare nei suoi Ecocentri i rifiuti inerti dei cittadini proprio per evitare contaminazioni, sta suscitando reazioni, a cominciare da quella del consigliere comunale del Pd Monica Sambo e del capogruppo del partito a Favaro, Alessandro Baglioni.

«Esprimiamo la nostra preoccupazione», scrivono in un comunicato, «per l’improvvisa decisione di Veritas di sospendere il ritiro dei rifiuti inerti nei centri di raccolta. Si trattava di un importante servizio, pagato dai cittadini, che permetteva lo smaltimento delle piccole quantità di detriti durante i piccoli lavori nelle abitazioni. In moltissime aree del Comune è già grave il fenomeno dell’abbandono di questi rifiuti, generalmente nei fossi, nelle vicinanze dei cassonetti, in laguna, sulle barene e nelle aree verdi.

La sospensione improvvisa, senza preavviso e priva dell’indicazione delle alternative avrà la logica conseguenza dell’incremento del fenomeno dell’abbandono di questa tipologia di rifiuti. Le motivazioni di Veritas appaiono oltretutto deboli: se ci sono stati dei problemi nella fase di controllo del materiale da parte degli operatori della partecipata vanno affrontati, senza privare la città ed i cittadini del servizio. Tra l’altro, tale servizio è già pagato dagli utenti, e, pertanto, se questo viene meno, anche temporaneamente, va previsto un rimborso. Richiediamo pertanto l’intervento urgente dell’amministrazione comunale affinché ottenga da Veritas il ripristino immediato del servizio di ritiro dei rifiuti inerti negli ecocentri. Nei prossimi giorni verrà anche presentata una mozione in consiglio comunale» .

Video del giorno

Eleonora Pedron: ecco perché a quasi quarant'anni ho deciso di laurearmi

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi