In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Penzo: «Stop allagamenti a Punta Gorzone»

CHIOGGIA. Una mozione in Regione per chiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza idraulica di Punta Gorzone. L’ha presentata il consigliere regionale Bruno Pigozzo (Pd) su sollecitazione...

1 minuto di lettura

CHIOGGIA. Una mozione in Regione per chiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza idraulica di Punta Gorzone. L’ha presentata il consigliere regionale Bruno Pigozzo (Pd) su sollecitazione della candidato sindaco del centrosinistra Barbara Penzo. La piccola comunità, alla confluenza tra i fiumi Brenta e Gorzone, rischia di finire allagata a ogni piena.

Nel novembre del 2014 e nel febbraio del 2015 le abitazioni finirono allagate e i residenti vivono nella costante apprensione che possa ripetersi. La mozione del Pd mira a far stanziare urgentemente la somma necessaria alla messa in sicurezza della località, dando priorità alla progettazione dell'intervento. «La particolarità della posizione geografica», evidenzia la Penzo, «espone la frazione a un continuo rischio di esondazione. Mi sono attivata per portare la questione all'attenzione regionale, tenendo conto che, ad oggi, nonostante gli eventi calamitosi occorsi, nulla si è mai mosso. Non possiamo attendere l'evento calamitoso per agire». In occasione dell’approvazione del bilancio regionale 2015 la problematica era stata ampiamente discussa e tutte le forze politiche avevano concordato sulla necessità di attivare interventi di sicurezza con idonee arginature nei punti critici, ma non sono poi seguite azioni concrete di progettazione e intervento. (e.b.a.)

I commenti dei lettori