Migranti al lavoro nei parchi pubblici firmato l’accordo
ANNONE. I giovani richiedenti asilo ospitati a Spadacenta si renderanno utili alla comunità annonese partecipando ad attività di volontariato locali. Ieri mattina in municipio il sindaco Ada...
ANNONE. I giovani richiedenti asilo ospitati a Spadacenta si renderanno utili alla comunità annonese partecipando ad attività di volontariato locali.
Ieri mattina in municipio il sindaco Ada Toffolon ed i rappresentanti di prefettura di Venezia, Cooperativa Sociale Servizi Associati di Spinea, parrocchia di San Vitale, oratorio San Giovanni Bosco, comitato di coordinamento “I Ragazzi della Palestra” e dell’associazione Migranti della Venezia Orientale onlus hanno firmato il protocollo di intesa che regola l’attività di volontariato dei richiedenti protezione internazionale affidati alla Cssa. Il protocollo prevede che la quindicina di ragazzi bengalesi possano partecipare alle attività di volontariato locali, come la pulizia di un parco o la sistemazione di un’area, in affiancamento agli altri volontari oppure coordinati da tutor indicati dall’amministrazione comunale. «L’inserimento dei giovani bengalesi nella nostra comunità grazie a questo protocollo compirà un ulteriore passo in avanti», ha commentato il sindaco Toffolon, «Va sottolineato che il loro impegno in attività di volontariato è a costo zero per il Comune e non sostituisce il lavoro di nessuno».
Claudia Stefani
I commenti dei lettori