Hollande incontrerà i familiari di Valeria Solesin
Il Capo di Stato francese sarà a Venezia l'8 marzo per il vertice italo-francese dedicato alla memoria della ricercatrice veneziana

VENEZIA. Il Presidente della Repubblica Francese François Hollande incontrerà i famigliari di Valeria Solesin, la ricercatrice veneziani uccisa negli attentati terroristici del 13 novembre a Parigi. Lo farà durante il vertice italo-francese in programma a palazzo Ducale nel pomeriggio di martedì prossimo, otto marzo. L’incontro avverrà durante una pausa del vertice che inizierà alle 17 quando il Presidente del Consiglio Matteo Renzi accoglierà Hollande a Palazzo Ducale.
Il 33° vertice franco-italiano sarà in omaggio a Valeria Solesin. Comunicando il programma del vertice l’Eliseo ha riportato le parole del Presidente francese: «Al di là del piacere di andare a Venezia, vogliamo ricordare che questa città è stata scelta in omaggio a Valeria Solesin, vittima degli attentati del 13 novembre, che come sapete era veneziana», hanno spiegato fonti dell'Eliseo, ricordando che Valeria Solesin «dedicò tutta la sua vita di studiosa alle questioni di genere e all'evoluzione della parità e dei diritti delle donne. Tra l'altro sarà l'8 marzo, un simbolo molto forte».
Sempre l’Eliseo ha spiegato che è inoltre prevista la creazione di «un sistema di borse di studio in omaggio a questa giovane vittima del terrorismo». Le borse intitolate a Valeria Solesin saranno «attribuite ai dottorandi che fanno delle tesi sugli studi di genere, sul modello di quelli condotti da Valeria Solesin. Sarà l'omaggio più simbolico e concreto da parte di Matteo Renzi e Francois Hollande», hanno spiegato a Parigi.
I commenti dei lettori