Compie 100 anni la maestra del merletto di Burano: auguri a Emma Vidal!

Emma Vidal al lavoro: senza occhiali, crea ancora i suoi preziosi merletti (foto Silvia Zanardi)

Tutta l'isola pronta a festeggiarla domenica 14 e tutti sono invitati a partecipare, per scoprire un'arte unica che rischia di scomparire

BURANO. In isola tutto è pronto, con la grande torta: 100 scritto con tre grandi dolci "bussolai".

Emma Vidal, la decana delle merlettaie, compie cent'anni e tutta Brurano è pronta a festeggiarla. "Ho cominciato quando avevo 10 anni e non ho più smesso", racconta a chi la intervista, mentre ancora lavora, annoda, tende il filo prezioso, trasformandolo in fiori e angeli, senza nemmeno indossare gli occhiali. Emma è stata maestra nell'arte preziosa e delicata del merletto di Burano, dove per realizare un'impalpabile tovaglia per la famiglia Savoia lavoravano per tre anni dieci merlettaie.

Foto d'epoca di merlettaie al lavoro

Alla Scuola del Merletto di Burano, Emma è entrata nel 1926 ed è diventata - come dice lei stessa - "la mia casa". Lì ha anche insegnato ad abilissime giovani artiste, più che artigiane, del merletto a dare corpo a creazioni finite in dote ai reali di tutto il mondo. "eravamo in cinquemila qui in isola a fare merletti", ricorda: oggi quest'arte così preziosa è invece a rischio di estinzione.

Emma Vidal insegnante

Domenica 14, perciò, è festa grande a Burano - organizzata dal Comune, la Municipalità e la Fondazione Musei civici veneziani -  tutti sono invitati a parteciparvi: per celebrare Emma, la sua vita, le sue creazioni, ma anche per visitare il museo del merletto e scoprirne le meraviglie custodite.

Alle 10 (e per tutta la giornata) al Museo si potrà sentire il racconto di Emma e della sua vita, nella videointervista realizzata da Enrica Cavalli, nell’ambito di un documentario realizzato per la Regione Veneto e per l’Unesco affinché il Merletto divenga un bene intangibile).

Alle 11.30 brindisi di auguri in Piazza Galuppi.A mezzogiorno la festa si farà più istituzionale, spostandosi al Museo per i saluti istituzionali e la consegna di un dono alla merlettaia.

Il grande "bussolà" per festeggiare i 100 anni di Emma Vidal

Alle 12.30, estratto dello spettacolo "Racconti del Merletto", a cura dell’Associazione Arte-Mide. In scena l’attrice Chiarastella Serravalle, da tempo impegnata in progetti teatrali inerenti l’universo femminile veneziano e la musicista Rachele Colombo, autrice delle musiche ispirate ai racconti delle merlettaie e ai canti di tradizione. A seguire, intervento musicale del Coro di Burano "I Colori della Musica".

Uno dei preziosi abiti ricamati dalle merlettaie e conservato al Museo di Burano

Alle 13, nuovamente al Museo de Merletto, per il brindisi offerto da Bisol e assaggio dello speciale bussolà a forma di “100” regalato da Carmelina Palmisano.

L'ingresso al museo è gratuito per i residenti nel Comune

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calenda: "Parlerò di accordi solo dopo che sono stati siglati con il sangue"

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi