Nuove adesioni al controllo del vicinato
FOSSALTA DI PIAVE. Anche il Comune di Fossalta di Piave aderisce al progetto del controllo del vicinato. Promotore dell’iniziativa il consigliere comunale Giannino Fasan. Nei giorni scorsi il...
FOSSALTA DI PIAVE. Anche il Comune di Fossalta di Piave aderisce al progetto del controllo del vicinato. Promotore dell’iniziativa il consigliere comunale Giannino Fasan. Nei giorni scorsi il progetto è stato illustrato alla cittadinanza. Dopo l’intervento del sindaco Massimo Sensini, il programma è stato presentato dal referente nazionale dell’associazione Controllo del vicinato Walter Codognotto. Il progetto prevede l’auto-organizzazione, tra vicini, per controllare l’area intorno alla propria abitazione con lo scopo, per ciascun aderente, di segnalare al proprio referente la presenza anomala di persone, automezzi o quant’altro possa suscitare sospetto.
Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita nella zona rappresentino un deterrente per i malintenzionati. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché s’instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti e particolarmente da anziani e bambini. Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, un’invocazione di aiuto o qualunque altra situazione anomala ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti.
Sandro Perissinotto
I commenti dei lettori