In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Un altro pozzo realizzato in Senegal

Campolongo. L’associazione “Sorrisi d’Africa” ha fatto l’opera con l’aiuto della famiglia Grinzato

1 minuto di lettura

CAMPOLONGO. È stato ultimato poco prima di Natale il quinto pozzo realizzato dalla associazione "Sorrisi d'Africa" di Campolongo Maggiore, nel villaggio di Takhoum che si trova a circa 30km dalla città di Mbour in Senegal grazie alla generosità della famiglia Grinzato sempre di Campolongo.

Famiglia che si è impegnata nel sostenere questa impresa raccogliendo fondi per l’opera. Ora la gente del posto e i bambini avranno un punto in più in cui rifornirsi di acqua potabile.

Grande la soddisfazione da parte della presidente della associazione Marilena Paggiarin che è andata con il marito in Senegal ad inaugurare il nuovo pozzo.

Soddisfazione anche dal vicesindaco di Campolongo Andrea Zampieri: «È importante- spiegano la Paggiarin e Zampieri – lanciare segnali di solidarietà che superano i propri confini e il nostro Paese ha cittadini che sanno fare tutto questo».

«Non è il primo obbiettivo raggiunto però dall’associazione. Grazie all’impegno di Sorrisi d’Africa», infatti nei mesi scorsi è nato in Senegal un centro diurno per i bambini di Talibè a Malikunda. “Sorrisi d’Africa” è nata nel 2012 dopo una forte esperienza vissuta in Senegal.

Grazie al supporto di amici e sostenitori, sono stati realizzati in 4 anni 4 pozzi d’acqua (ora cinque), di cui uno donato dalla famiglia Vanzan in memoria del figlio Matteo, caduto in Iraq nel 2004.

L’ultima bella impresa dell’associazione era stata ad aprile scorso l’apertura di un centro diurno riservato ai bambini.

La struttura, chiamata “La Maison des enfants”, ospita una trentina di bambini compresi in un’età tra i 4 e i 12 anni.

Alessandro Abbadir

I commenti dei lettori