Medico di base va in pensione Le visite da ora a Cavarzere
CONA. Il medico di base va in pensione, e scoppia la protesta della popolazione, tanto che, questa sera, alle 20.30, al centro civico di Pegolotte ci sarà un'assemblea pubblica, con la presenza dei...
CONA. Il medico di base va in pensione, e scoppia la protesta della popolazione, tanto che, questa sera, alle 20.30, al centro civico di Pegolotte ci sarà un'assemblea pubblica, con la presenza dei responsabili dell'Asl 14. Nessuno, ovviamente, vuol impedire al dottor Roberto Ferigolli, medico di famiglia a Pegolotte, di godersi il meritato riposo, dopo molti anni di attività, dal prossimo 31 dicembre. Ma i suoi assistiti ora si trovano a non saper dove andare. In teoria la risposta è facile: si possono rivolgere a uno qualsiasi degli altri 12 medici di base del distretto.
Il problema è che il distretto di riferimento è Cavarzere-Cona, e a Cona ci sono solo altri due medici, il dottor Jaean Haddad a Pegolotte, e la dottoressa Ornella Mancin, a Cantarana, che opera anche a Cavarzere. Potranno questi due medici assorbire tutti gli ex utenti del dottor Ferigolli?
Pare di no e la conseguenza è che molti utenti del pensionando medico di base, magari pensionati e anziani a loro volta, dovranno scegliere un medico di Cavarzere e, quando ne avranno bisogno, dovranno percorrere oltre dieci chilometri, scarsamente serviti dai mezzi pubblici, per farsi visitare. In zone più urbanizzate non sarebbe un problema, a Pegolotte e dintorni lo è. Di qui la richiesta all'Asl di convenzionare un nuovo medico nel territorio di Cona.
Diego Degan
I commenti dei lettori