Oggi incontro al centro civico sulla “droga dello stupro”

MARCON. Un incontro rivolto in modo particolare alle donne e alle ragazze quello organizzato dalla polizia locale di Marcon oggi alle 18 al centro civico di via della Cultura. Un momento per...

MARCON. Un incontro rivolto in modo particolare alle donne e alle ragazze quello organizzato dalla polizia locale di Marcon oggi alle 18 al centro civico di via della Cultura.

Un momento per affrontare un tema delicato ma che sta assumendo dimensioni pesanti ossia la "droga dello stupro", tecnicamente Ghb e Gbl: sostanze che in una decina di minuti hanno effetti ipnotici, sedativi, dissociativi e rendono sessualmente accondiscendente chi le assume, causando poi amnesia per cui la vittima non ricorda nulla. Un'arma nella mani di chi aggancia e abusa di ragazze, magari nei locali e nelle discoteche, non solo facendo bere intrugli strani, ma anche con colliri o alimenti.

La cosiddetta violenza senza memoria è ormai un fenomeno diffusissimo, non solo tra i giovani, conoscerlo è il primo passo per prevenirne la diffusione. L'età del rischio è dalla prima infanzia, perché la droga dello stupro è stata data anche a bambini. La droga dello stupro è liquida, viene somministrata come detto attraverso le bevande, cibi e anche il collirio. «È un problema di cui si parla purtroppo molto poco», dice il sindaco Andrea Follini, «mentre è necessario mettere in guardia donne e ragazze su ciò cui prestare attenzione quando partecipano a feste o serate in discoteca. E non sarebbe male se le ragazze fossero accompagnate a questo incontro anche dalle madri: la “gestione della vittima” non è cosa di secondo conto". Sarà presente la dotoressa Sabrina Magris, psicologo investigativo e presidente dell'Ècole Universitaire Internationale di Roma e le sue collaboratrici, Francesca Fanti, sociologo e criminologo, e Fibronia Riggio, psicologa del lutto.

Marta Artico

Video del giorno

Esorcismo al Santuario di Monte Berico: il racconto dei protagonisti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi