L'epopea di Star Wars, raccontata con i lego

Mestre, un milione di pezzi e sei mesi di lavoro per la mostra allestita in galleria Barcella, aperta da domenica 6

MESTRE. La spettacolarità di Star Wars, la magia dei lego, l’eleganza di una calle Barcella addobbata per il Natale. In un colorato mix, apre domenica 6 alle 10 “Star Wars is back!”, mostra dedicata alla fantascientifica saga cinematografica, il cui nuovo episodio esce in Italia il prossimo 16 dicembre.

Al numero 12 della rinnovata calle, sono ospitati tre diorami, tre plastici di circa 3 metri per 2 che riproducono altrettante scene reali e di fantasia di Star Wars, realizzate con un milione di mattoncini di lego. Per creare gli scenari, la Literally Addicted to Bricks (Lab) ci ha impiegato sei mesi e in tre giorni di duro lavoro è avvenuto il montaggio nella stanza messa a disposizione dalla galleria Barcella.

Le famiglie e in particolare i bambini avranno così modo di emozionarsi al piano terra di fronte alla riproduzione del pianeta ghiacciato, con l’esercito imperiale pronto ad attaccare e a sconfiggere i ribelli, che hanno a disposizione un’astronave composta da 5mila e 900 pezzi. Al piano superiore, ecco la guerra dei cloni con un set di lego “fantasy”, e a pochi passi, la battaglia di Endor, con l’atterraggio della navetta imperiale, l’attacco alla base, i festeggiamenti degli orsetti e dei ribelli.

“Voglio trasmettere ai bambini che verranno a visitare la mostra la passione per il mattoncino che mi ha accompagnato tutta la vita”, confida Wilmer Archiutti, patron della L.A.B. Ma per la galleria Barcella della famiglia Gatto, che ha promosso l’evento, l’appuntamento vuole essere anche “un’occasione di visibilità” e “rappresentare un forte richiamo per il cuore della città”, come ricorda Giuliano Dotto, curatore dell’iniziativa.

L’esposizione è stata sostenuta anche da Kid Pass, start up innovativa che si occupa di guide urbane a misura di bambino, Allegri Briganti, realtà di shop on linea a 360 gradi, e Igm Cinema, che mette a disposizione biglietti ridotti per chi ha visitato “Star Wars is back!” (e viceversa). L’esposizione prosegue fino al 24 gennaio: dal martedì al venerdì orario 14-20, sabato e domenica 10-20. Prezzo: 5 euro adulti, 3 euro ridotto, 1 euro bambini.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi