Attori e ballerini col Parkinson la loro giornata il 28 al Kolbe

Il prossimo 28 novembre a Mestre l’associazione dei malati del morbo di Parkinson, che in città conta oltre 200 iscritti, festeggia la giornata nazionale dedicata alla malattia. Alle 16 al teatro...

Il prossimo 28 novembre a Mestre l’associazione dei malati del morbo di Parkinson, che in città conta oltre 200 iscritti, festeggia la giornata nazionale dedicata alla malattia. Alle 16 al teatro Kolbe un convegno con il dottor Rocco Quatrale, direttore dell’unità operativa di Neurologia all’ospedale dell’Angelo. E alle 17 uno spettacolo teatrale. “Questione di vibrazioni”, il titolo dello spettacolo diretto da Linda Bobbo che ha lavorato ad un corso di teatro con malati e parenti di parkinsoniani che hanno poi fondato una loro compagnia amatoriale, la “Grataparko”, e portano in scena un divertente racconto del loro rapporto con la malattia, armati di ombrelli coloratissimi e tante gags.

Antonino Marra è il presidente dell’associazione che ha la sede operativa in via Brenta Vecchia e due sportelli informativi e di aiuto. L’associazione in questi ultimi anni si è data molto da fare: sono tanti i servizi offerti a malati e famiglie. E alcuni sono insoliti come le danze irlandesi e il tango, oltre allo yoga e al nordic walking. Si è scoperto essere attività che attraverso il ritmo aiutano i malati a convivere con il tremore della loro malattia. È arrivata la compagnia teatrale e pure una trasmissione radiofonica sull’emittente Radio Cooperativa, oltre a corsi motori in palestra e piscina, ginnastica dolce, servizi di logopedia, supporto psicologico, trasporti con un pulmino dedicato e tanti momenti di socialità di gruppo. Perché la malattia si affronta assieme.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Gian Piero Gasperini: "Cristiano Ronaldo non devo presentarlo io: è straordinario"

Rosti di uova e rapa rossa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi