Il Comune via dall’Anci nel 2016
MUSILE. Il Comune di Musile lascerà l’Anci, l’associazione che riunisce i Comuni d’Italia. A comunicarlo è stato il vicesindaco reggente, Vittorino Maschietto. La delibera che sancisce la decisione è...
MUSILE. Il Comune di Musile lascerà l’Anci, l’associazione che riunisce i Comuni d’Italia. A comunicarlo è stato il vicesindaco reggente, Vittorino Maschietto. La delibera che sancisce la decisione è stata approvata nell’ultima seduta della giunta comunale. «Tenuto conto delle difficoltà economiche degli enti locali», ha spiegato Maschietto, «e tenuto conto anche che la quota associativa versata nel 2015 all’Anci è stata di 2.175,06 euro, la giunta comunale ha ritenuto opportuno deliberare in merito alla disdetta dell’iscrizione».
Musile abbandonerà l’Anci a partire dal primo gennaio 2016. Quella contro l’associazione che riunisce i Comuni è una battaglia che in questi mesi sta mobilitando diverse amministrazione del centrodestra, in particolare a guida leghista. Proprio la Lega, con il consigliere Giuliano Fogliani, ha sollevato il caso anche a San Donà. «C’è l’intenzione di rinnovare l’iscrizione?», ha chiesto in un’interrogazione al sindaco, «molti Comuni ci hanno rinunciato, considerata l’inutilità dell’ente, a fronte dei grossi tagli che sta facendo il Governo agli enti locali e le difficoltà che si stanno creando». (g.mon.)
I commenti dei lettori