In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nascono le “Brigate artigiane”

A tutela delle piccole e medie imprese per i pagamenti ritardati

1 minuto di lettura

MEOLO. In pochi giorni sono già più di 1.700 gli iscritti. Su Facebook sono nate le “Brigate Artigiane”. Si tratta di un gruppo per elaborare e promuovere «soluzioni concrete e vere per contrastare e impedire la morte della piccola e media impresa», alle prese con il problema dei ritardi con cui le aziende ricevono i pagamenti per le loro prestazioni professionali.

L’idea è venuta a Ildebrando Lava, presidente della Confartigianato di San Donà, in occasione della presentazione, a Meolo, del libro “Io non voglio fallire”, la storia dell’imprenditrice concordiese Serenella Antoniazzi, la cui azienda è andata in difficoltà proprio per i mancati pagamenti da parte di una grande impresa committente. La presentazione è stata organizzata dal Comune, su iniziativa di Michele Stefani. All’incontro hanno partecipato anche i parlamentari del territorio Emanuele Prataviera e Simonetta Rubinato. A loro, in cerca di risposte, si è rivolta la Confartigianato. «Alla politica diciamo di mettersi a testa bassa e di darsi da fare per risolvere la situazione, perché la misura ormai è colma», ha detto Lava, «ci sono tantissime aziende come quella di Serenella. Quasi tutti i giorni incontro artigiani che mettono il cuore per produrre i loro prodotti e poi più o meno tutti subiscono il trattamento riservato a Serenella. Insieme ai nostri collaboratori, siamo noi la forza del Paese, a voce e a testa alta chiediamo che vengano cambiate leggine profondamente inique che ci stanno distruggendo».

A iniziare dalle norme sui concordati. Quanto ai pagamenti, Lava ha ricordato come i “cattivi maestri” siano stati gli enti pubblici, con tempi in passato superiori ai due anni. «Ora la situazione è un po’ migliorata. Ma il problema sta nascendo tra imprese, creando situazioni di disagio e di disaggregazione del tessuto sociale», ha concluso Lava. (g.mon.)

I commenti dei lettori