In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Atterraggio d'emergenza sulla spiaggia dell'Exclesior al Lido: salvi i due piloti

Un aereo da turismo in difficoltà è atterrato sulla spiaggia del Lido, fortunatamente senza feriti. Salvi anche i due piloti austriaci

Roberta De Rossi
1 minuto di lettura
(foto di Mattia Malgara - via Twitter) 

LIDO. Un aereo da turismo è atterrato in emergenza sulla spiaggia dell'hotel Exclesior al Lido. L'atterraggio è avvenuto senza provocare feriti né danni. Ma avrebbe potuto essere ben più grave il bilancio dell'episodio. Sulla spiaggia infatti erano presenti diversi bagnanti.

I due piloti dell'aereo, un uomo e una donna, entrambi austriaci, stanno bene e sono salvi. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. 

L'aereo prima di fermarsi sulla spiaggia ha sbattuto sulla diga del Lido, dove ha perso il carrello. Diversi bagnanti non si erano accorti del pericolo e c'è stato qualche momento di panico al momento dell'atterraggio. Fortunatamente nessuno si è fatto male. 

Atterraggio d'emergenza sulla spiaggia del Lido

L'aereo era appena decollato dall'aeroporto Nicelli quando il motore è andato in panne, per questo silenziosamente è piombato sulla spiaggia, affollata da centinaia di bagnanti: "Ce lo siamo visti arrivare addosso all'improvviso, silenzioso: una cosa incredibile, spaventoso, c'erano molti bambini. E' un miracolo che non sia successo nulla", raccontano le persone che hanno assistito all'incidente. 

Dopo l'atterraggio c'era odore forte di carburante e i pompieri sono intervenuti con schiama. Gli elicotteri della polizia e dei vigili del fuoco hanno sorvolato la spiaggia per circa mezzora. 

[[(MediaPublishingQueue2014v1) Atterraggio d'emergenza sulla spiaggia dell'Exclesior al Lido]]

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente che ha interessato l'aereo RV8 (marche OE-CRD), atterrato sulla spiaggia del Lido di Venezia per cause in corso di accertamento.
 

Atterraggio in spiaggia al Lido: il video dall'elicottero

I commenti dei lettori