In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Un piano per il lavoro tra giovani e aziende

SPINEA. Garanzia giovani, ovvero come trovare lavoro nell’era della crisi. Il Comune di Spinea propone questa sera un incontro su progetti mirati per l’occupazione giovanile. Alle 20.30, in sala...

1 minuto di lettura

SPINEA. Garanzia giovani, ovvero come trovare lavoro nell’era della crisi. Il Comune di Spinea propone questa sera un incontro su progetti mirati per l’occupazione giovanile.

Alle 20.30, in sala consiliare, Pietro Marcato, consulente del lavoro, spiegherà tutte le opportunità offerte da “Garanzia giovani” per le politiche attive del lavoro. L’assessorato alle Politiche giovanili e quello per le Attività produttive promuovono l’iniziativa con l’obiettivo di mettere in contatto le aziende del territorio con i ragazzi in cerca di tirocinio, tra i 18 e i 29 anni. “Garanzia giovani” è finanziato con fondi comunitari per un miliardo e 513 milioni di euro, di cui 83 milioni destinati solo al Veneto, che conta circa il 25% di disoccupazione giovanile. Un’opportunità che è anche per le aziende del territorio, che possono in questo modo attivare un tirocinio a costo zero, oltre che un’occasione da non perdere per i ragazzi che saranno pagati durante il tirocinio attraverso i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.

Marcato spiegherà nel dettaglio tutti i vantaggi economici per le aziende che aderiranno a “Garanzia giovani” anche in relazione al Job Act recentemente approvato. “Garanzia giovani” in Veneto conta circa il 24% di iscritti laureati e solo il 20% di questi non ha completato il proprio percorso di studi. Coinvolte nel progetto anche le volontarie del progetto “Ricomincio da qui”, incaricate di diffondere, durante il consueto sportello del giovedì pomeriggio, le informazioni per chi è in cerca di un tirocinio. «L’obiettivo», spiega l’assessore alle Politiche giovanili Laura Rosanova, «è valorizzare le potenzialità di Spinea, siano esse i giovani o le aziende».(f.d.g.)

I commenti dei lettori