In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Don Luigi Caburlotto è beato, la cerimonia in piazza San Marco

Sabato mattina il rito presieduto dal cardinale Amato, concelebra Moraglia. Piazza gremita tra fede ed emozione. E' il secondo parroco veneziano beato

Nadia De Lazzari
1 minuto di lettura
Il palco con l'altare in piazza San Marco (foto Agenzia Interpress) 

VENEZIA. Don Luigi Caburlotto è beato. In piazza San Marco, sabato alle 10.30, la messa di beatificazione alla presenza di oltre 5.000 persone provenienti da tutto il mondo. Don Caburlotto è il secondo parroco veneziano a essere beatificato dopo il Beato Giovanni Olini. Fu fondatore dell’Istituto religioso delle Figlie di San Giuseppe.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) "La Chiesa di Venezia toccata dalla santità del prete-pastore"]]

Il rito è presieduto dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione vaticana per i Santi e delegato di Papa Francesco. Concelebra il Patriarca Francesco Moraglia insieme al cardinale brasiliano Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, ed altri arcivescovi e vescovi provenienti dal Triveneto, dall’Africa e dal Medio Oriente. Tra questi l’arcivescovo di Tunisi monsignor Ilario Antoniazzi e il vescovo ausiliare di Gerusalemme monsignor Giacinto–Boulos Marcuzzo. Ad animare i canti della liturgia, la corale di oltre 300 persone formata da più cori e formazioni musicali provenienti da Vittorio Veneto (con il maestro Giorgio Susana che li dirige tutti), Lentiai, Spinea, Chirignago e Caorle. A questa si aggiungono le “voci bianche” della scuola veneziana di “San Giuseppe” e mestrina “Caburlotto”. Presenti la postulatrice della causa di beatificazione Silvia Correale, la miracolata, signora Maria Grazia Veltraino (l’anziana di Roma ha 85 anni, è guarita nel 2008 dopo 15 anni di malattia, la dermotomiosite), superiori e superiore di ordini religiosi e anche sindaci e autorità.

[[(MediaPublishingQueue2014v1) La celebrazione solenne in piazza San Marco per la beatificazione di don Caburlotto]]

La beatificazione di don Luigi Caburlotto

Durante la celebrazione, in piazza anche i gondolieri che costituiranno un “picchetto d’onore” in quanto il “Beato” Luigi Caburlotto proveniva da una famiglia di gondolieri di “casada”, persone di fiducia dei nobili Persico a San Tomà. Numerosa la presenza di allievi, genitori, docenti, collaboratori, ex–allievi e amici delle scuole in cui operano le Figlie di San Giuseppe.

I commenti dei lettori