«Veritas apre un’ora a settimana»

Negozianti furiosi. Nuovi problemi per la raccolta differenziata

ORIAGO. Scatta la protesta contro Veritas accusata, per l’ennesima volta, di offrire pochi servizi in cambio di bollette salate. A farla sono i commercianti di Oriago che minacciano di rinunciare a richiedere i bidoncini per la raccolta differenziata che partirà ad ottobre in tutto il territorio comunale.

Per poterli avere, infatti, bisogna inviare un fax a un apposito numero. Ma il fax per richiedere i bidoni, già ribattezzato “bidonfax”, funziona solo un’ora alla settimana. «Come negozianti Oriago», spiega per gli esercenti l’edicolante di Piazza Mercato, Vitaliano Maran, «dopo innumerevoli prove di invio del fax inerente al cambio della raccolta differenziata ci siamo stancati. Siamo arrabbiati di non riuscire nell'invio in quanto il fax è sempre spento. Abbiamo deciso di rinunciare a spedirlo. L'arcano di Veritas è presto spiegato; rileggendo fra le righe il modulo da inviare per la richiesta dei bidoncini si scopre che il fax è acceso un'ora la settimana: il martedì dalle 10 alle 11».

«Ma come?», chiedono i negozianti allibiti, «un fax acceso un’ ora alla settimana per tutti i negozianti di Mira è una assurdità .Ma hanno paura a Veritas? Paura che finisca la carta?».

I commercianti fanno un’amara constatazione: «Siamo all'inizio per introdurre la differenziata e già cominciamo male: cosa succederà infatti quando ventimila utenze domestiche dovranno inviare tutte un fax a quel numero acceso solo un'ora alla settimana?».

Da Veritas arriva una risposta: «Verificheremo se il fax è acceso una sola ora la settimana», spiega l’azienda, «un’ora alla settimana insieme al fax c’è un tecnico Veritas che risponde alle domande sui moduli e chiarisce i dubbi degli utenti appena inviano i fax». In attesa delle verifiche intanto le polemiche sulla differenziata montano. Contro il nuovo sistema le opposizioni in Comune aveva già raccolto migliaia di firme fra i residenti spiegando di preferire il sistema con i cassonetti a calotta. (a.ab.)

Video del giorno

Taranto, spara contro l'auto della polizia e ferisce due agenti: la raffica di colpi ripresa dalla telecamera

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi