In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Accordo con l’Asl 10 per il pediatra in più»

CAVALLINO. «In attesa che sia pronta la nuova graduatoria con la quale nominare il secondo pediatra di libera scelta oltre al dottor Righetti, l’Asl 12 Veneziana trovi una forma di convenzione con l’A...

1 minuto di lettura

CAVALLINO. «In attesa che sia pronta la nuova graduatoria con la quale nominare il secondo pediatra di libera scelta oltre al dottor Righetti, l’Asl 12 Veneziana trovi una forma di convenzione con l’Asl 10 del Veneto Orientale per consentire ai genitori di Cavallino-Treporti che lo desiderano di avvalersi delle prestazioni dei pediatri di Jesolo». La proposta arriva dal consigliere comunale e candidato sindaco della civica, Angelo Zanella, dopo che la candidata sindaco Roberta Nesto, della lista Patto, il 13 marzo aveva già denunciato con un’interrogazione i ritardi e lo stato di incertezza in cui permaneva la situazione, e all’indomani delle rassicurazioni fornite dalla direzione dell'Asl veneziana sulla copertura del servizio sanitario dal 20 aprile con un professionista in servizio all'azienda sanitaria in attesa della disponibilità di un pediatra di libera scelta.

«Non metto in discussione», commenta Zanella «che l’Asl 12 abbia attuato le procedure previste per individuare e nominare il pediatra che deve sostituire il dottor Moretti, ed è apprezzabile lo sforzo di inviare un pediatra a operare nel distretto, ma innegabilmente dal 20 aprile il territorio di Cavallino-Treporti si ritroverà comunque un servizio importante e molto sentito dalle famiglie, ridotto e impoverito. Non possiamo considerare chiusa questa partita e non comprendo la soddisfazione espressa da Orazio». «È necessario», aggiunge, «continuare a chiedere all’azienda sanitaria veneziana la nomina di un secondo pediatra di base oltre al dottor Righetti, dopo la rinuncia dei medici che erano entrati in graduatoria di venire nel litorale perché considerato scomodo. Non possiamo desistere adesso, dopo che è stato promesso ai genitori che un sostituto sarebbe arrivato.

Francesco Macaluso

I commenti dei lettori