In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il 79% dei ragazzini beve a 14 anni

Allarme tra i giovani: molto alcol assunto velocemente per sballare

1 minuto di lettura

CHIOGGIA. Allarme alcol tra gli adolescenti. Il 40% dei ragazzini di terza media e il 79% dei ragazzi delle prime superiori consuma bevande alcoliche. I dati sono stati diffusi dal Ser.D dell’Asl 14 durante un incontro su “Uso e abuso di alcol tra i giovani” organizzato dal Consiglio d’istituto del I circolo.

Un’occasione per spiegare a genitori e insegnanti le abitudini dei giovani e il giusto approccio per entrare nelle loro dinamiche di divertimento. Le terze medie partecipano a un progetto di prevenzione sull’alcol organizzato dall’Asl che prevede tra le altre cose questionari che permettono di conoscere le abitudini dei ragazzi. Dopo quattro anni di attività nelle scuole sono emersi dati significativi non solo sulle abitudini ma anche su come sia stato importante allargare il progetto ai ragazzi di terza media che si dimostrano più ricettivi degli studenti di prima superiore.

Alla domanda “hai già bevuto alcolici”, il 40% dei ragazzini delle medie risponde in modo positivo, percentuale che sale al 79% nel primo anno delle superiori. Tra le due età cambia il contesto in cui si beve: alle medie in famiglia, in occasione di qualche ricorrenza, alle superiori si beve fuori con gli amici.

In terza media dicono di aver bevuto il 60,7% dei maschi e il 39,3% delle femmine, ma il gap si colma già in prima superiore. La dottoressa del Ser.D Silvia Ballarin ha spiegato come il consumo di alcol tra i giovani si stia avvicinando agli stili anglosassoni con la tendenza a bere grandi quantità di alcol in poco tempo per arrivare velocemente allo sballo. Paolo Bello, responsabile del progetto regionale “Safe night”, ha insistito sull’importanza di “entrare” nella cultura giovanile per avvicinarsi alle abitudini dei ragazzi.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

I commenti dei lettori