Camping Fiori e Ca’ Savio nuovo accesso al mare
Cavallino. Accordo con il Comune per l’opera pronta già per la prossima estate Pista ciclopedonale, parcheggio con aree per i disabili e le biciclette

CAVALLINO. Accordo tra il Comune di Cavallino-Treporti e i due camping confinanti, dei Fiori e Ca' Savio, ha permesso la progettazione e, da qualche giorno, la partenza dei lavori per la realizzazione dell'accesso a mare numero 13. Un'opera che già da quest'estate risulterà utile al turismo che frequenta le due strutture ricettive ma anche ai residenti, permettendo di raggiungere la spiaggia più facilmente da un accesso a mare del litorale finora a fondo sabbioso che negli anni aveva suscitato anche qualche protesta per la necessità di migliorare la sua percorribilità.
«Si tratta di un progetto approvato dal Comune per questo accesso importante perché tra i dieci della nostra spiaggia attrezzati per i disabili», commenta l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Vian, «e messo in opera grazie all'iniziativa e ai fondi messi a disposizione dai due camping, rispettando quanto prescritto dalle norme comunali del settore».
L'area interessata dai lavori, circa 9000 mq, è compresa tra l'arenile e il limite dell'area forestale, verso via Pisani. «Il progetto», continua Vian, «prevede la realizzazione di una pista ciclo-pedonale, un parcheggio con più di 30 posti auto, quattro per disabili e di un’area destinata alle biciclette. È previsto l'abbattimento di una ventina di vecchi alberi, compromessi ed insicuri, che saranno rimpiazzati con la messa a dimora di 32 nuove essenze adatte al sito». Nuovo anche l'impianto di illuminazione che sarà composto da 26 punti luce con tecnologia a led, mentre la pavimentazione sarà in gran parte realizzata con terra stabilizzata. I lavori saranno conclusi prima dell’apertura della prossima stagione turistica. «Spetterà al camping dei Fiori e al camping Ca' Savio», conclude Vian, »anche la manutenzione del nuovo accesso per dieci anni».
Francesco Macaluso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori