Zaccariotto, interrogazione in Regione

Il gruppo del Pd in Regione vuole sapere se la nomina di Francesca Zaccariotto a direttrice della casa di riposo di Montebelluna, è rispondente ai criteri del decreto del governo sulle...

Il gruppo del Pd in Regione vuole sapere se la nomina di Francesca Zaccariotto a direttrice della casa di riposo di Montebelluna, è rispondente ai criteri del decreto del governo sulle incompatibilità degli incarichi. E per saperlo ha fatto un’interrogazione a risposta immediata alla giunta.

La richiesta è stata «se la Regione non ritenga opportuno chiarire al più presto se per il conferimento del suddetto incarico e per quelli di tutte le altre Ipab siano state applicate le disposizioni in materia d’inconferibilità e incompatibilità, a norma della legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” e dei relativi decreti attuativi».

L’interrogazione urgente è stata presentata dai consiglieri regionali del Pd Claudio Niero e Claudio Sinigaglia che riguarda da vicino Francesca Zaccariotto, la ex presidente della Provincia ed ex sindaco di San Donà, diventata per concorso la nuova direttrice a tempo determinato della casa di riposo “Umberto I” di Montebelluna.

I due consiglieri regionali del Pd fanno riferimento al decreto n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico” per chiedere conto della inconferibilità o meno dell'incarico a Francesca Zaccariotto.

Spiegano infatti che tale decreto stabilisce «l’inconferibilità di incarichi di amministratore di ente pubblico di livello regionale e di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale per coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti della giunta o del consiglio di una provincia».

Video del giorno

Quirinale, Bonino: "Addolorata dal metodo carbonaro per eleggere il Presidente. Inutile stare qui"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi