Agrivillage, lo scippo di Musile A Meolo si riunisce il Consiglio
MUSILE. «Vi sono stati in questi giorni diversi incontri con i promotori dell’opera, con delle categorie produttive e con privati cittadini proprietari di aree potenzialmente interessate all’interven...
MUSILE. «Vi sono stati in questi giorni diversi incontri con i promotori dell’opera, con delle categorie produttive e con privati cittadini proprietari di aree potenzialmente interessate all’intervento», ha svelato il sindaco Gianluca Forcolin.
Non ci sono più dubbi: Musile fa sul serio ed è pronta ad accogliere nel suo territorio l’Agrivillage, il villaggio commerciale dei prodotti tipici, qualora gli investitori decidessero di abbandonare Meolo. E proprio a Meolo stasera si riunisce il Consiglio comunale. La Lista Basso aveva richiesto di discutere dell’Agrivillage, ma il tema non risulta all’ordine del giorno. «Basta a questo tira e molla», dicono dal centrodestra, preannunciando battaglia. Intanto la conferma di una trattativa, già intavolata, con Musile è arrivata dal sindaco Forcolin, che ha risposto a un’ interrogazione di Giuseppe Cassarà (Pd). Molti i quesiti sollevati dal centrosinistra: dalla compatibilità con le norme del Piano di assetto del territorio (Pat) alle valutazioni sull’impatto di un tale intervento dal punto di vista ambientale e idrogeologico, fino al piano industriale. Per il Pd si tratta di uno sgarbo istituzionale. «Perché questa intromissione in una trattativa in corso tra il Comune di Meolo e i promotori dell’Agrivillage prim’ancora di conoscerne l’esito?», ha attaccato Cassarà. «Non sapevo neppure chi fosse l’investitore, si è fatto vivo lui dopo aver saputo della nostra disponibilità», ha ribattuto Forcolin. Alla Fossetta sarebbero già state individuate delle aree da riqualificare su cui le norme del Pat consentirebbero di accorciare i tempi dell’iter. «L’ amministrazione ha tutto l’interesse che un insediamento di tale portata possa realizzarsi sul nostro territorio», ha concluso Forcolin, «vi sarà modo di entrare nelle dinamiche ambientali e idrogeologiche». (g.mon.)
I commenti dei lettori